EDGE IOLANDA ELENA - STUDIO DENTISTICO 

Protesi dentale

La protesi è quella branca dell’odontoiatria che prevede il ripristino di elementi dentari mancanti con denti artificiali nel massimo rispetto dell’estetica. La protesi può essere:

  •  Fissa: corone, faccette, ponti 
  •  Mobile: dentiere o scheletrati

Protesi Fissa

Questo tipo di protesi viene utilizzata qualora uno o più elementi dentali siano andati perduti, oppure quando un dente necessita di essere ricostruito ed una otturazione non è idonea a risolvere il problema. Esempi di protesi fissa sono la corona dentale, la capsula dentale o il cosiddetto ponte.  Sia la protesi che la corona vengono sempre cementate con materiali che garantiscono una lunga tenuta nel tempo. Tutti i materiali utilizzati per la realizzazione delle protesi fisse sono leghe nobili, mentre la corona (la parte visibile) può essere realizzata con speciali resine, in ceramica, oppure in zirconia: tutti materiali che possiedono caratteristiche di resistenza molto elevate ed una resa estetica eccellente. A differenza della protesi mobile, naturalmente, la protesi fissa non può essere rimossa dal paziente. 

Protesi Mobile

La caratteristica principale della protesi mobile è quella di poter essere rimossa tranquillamente dal paziente. Per protesi mobile, si intendono quelle protesi che vanno a sostituire intere arcate o parti di essa. Le protesi mobili sono la protesi totale (comunemente nota come “dentiera”), la protesi parziale e la protesi mista-scheletrata. La protesi mobile totale (dentiera) e la protesi mobile parziale possono ripristinare la funzionalità masticatoria ed il sorriso di un paziente, senza costi eccessivi e dolori fastidiosi.