EDGE IOLANDA ELENA - STUDIO DENTISTICO 

ORTODONZIA

L’ortodonzia é il settore dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prevenzione e della cura delle malocclusioni e dell’allineamento dentale. Grazie all’innovazione dell’ortodonzia moderna è possibile trattare qualsiasi tipologia di malocclusione dentale andando a correggere la posizione anomala dei denti denti anche su pazienti molto piccoli, già verso i 4 anni.  Avere denti storti o malocclusioni gravi può portare problematiche fonetiche posturali. Per questo motivo è importante intervenire con una terapia ortodontica mirata.

Ortodonzia Intercettiva

L’ortodonzia intercettiva si occupa di individuare e affrontare eventuali malocclusioni dentali e problematiche di tipo ortopedico e funzionale. Prevede trattamenti intrapresi già in età precoce perché finalizzati a rimuovere i fattori responsabili delle malocclusioni dentarie, così da evitare che possano aggravarsi in età adulta e sia necessario ricorrere a trattamenti ortodontici più lunghi e complessi per poterli risolvere.

È molto importante quindi intervenire sulla bocca del  bambino  quando ha ancora i denti da latte.

Intervenire in tenera età  consente allo specialista di affiancare il bambino o la bambina durante tutta la fase della sua crescita, guidare il corretto sviluppo della struttura maxillo-facciale e intervenire su eventuali anomalie prima che possano dare origini a complicazioni, disagi o alterare l’armonia del volto. 

I bambini tendono a rispondere molto bene ai trattamenti ortodontici e il fatto che le loro ossa siano ancora in fase di crescita – e quindi più facilmente modellabili rispetto a quelle di un adulto – dà la possibilità di raggiungere risultati soddisfacenti sia da un punto di vista estetico che funzionale